LAVORARE NEL MERCATO IMMOBILIARE, QUALI FIGURE PIU’ IMPORTANTI

Nel nostro Paese, il settore degli immobili è sempre stato molto attivo e vivace, in quanto per gli Italiani l’acquisto ed il possesso di una casa è sempre stato un importante traguardo della vita. Sebbene negli ultimi anni la crisi economica abbia colpito anche questo ambito, tuttavia lavorare nel mercato immobiliare non risulta difficile e le sue figure di riferimento sono sempre molto richieste.

E a questo proposito, entrare in questo settore solitamente molto dinamico permette di fare esperienze davvero interessanti ed aiutare, indirettamente, altre persone (dalle giovani coppie alle famiglie) a coronare il sogno di una vita: appunto quello di trovare una casa dove passare la propria vita e magari vedere crescere i propri figli. Andiamo comunque a conoscere quali sono le figure più importanti all’interno del settore immobiliare.

Un mercato sempre attivo e vivace

Considerando la notevole quantità di case in vendita oppure in affitto, sono numerose le agenzie immobiliari che sono presenti sul nostro territorio e le figure che vi lavorano o che sono necessarie. E per coloro che fossero interessati ad intraprendere un lavoro di questo genere, è possibile iniziare anche in maniera facile: attraverso una semplice candidatura, magari da inviare a job@hpgmail.it.

Quello che aspetta coloro che si inoltrano in questo ambito lavorativo, come abbiamo detto, è un settore vivace, in cui diverse possono essere le opportunità di inserimento, anche grazie appunto alle tante agenzie, piccole e grandi, presenti nelle città e nelle varie regioni italiane. Basta avere, in genere, almeno un diploma di scuola superiore e la passione o la propensione al contatto col pubblico.

I vari ruoli del settore immobiliare

Quello tradizionale e magari anche più conosciuto è l’agente immobiliare. Questo professionista svolge generalmente un ruolo sia di intermediazione tra due parti (quella del venditore di un immobile e quella dell’acquirente potenziale dello stesso) e sia tecnico-commerciale. Per quanto riguarda la prima, questa figura deve agevolare le trattative tra le parti e far giungere ad un eventuale compromesso tra le stesse e concludere così la compravendita.

Per ciò che concerne invece la sua natura tecnico-commerciale, l’agente deve sapere chiarire dubbi o fornire informazioni circa l’immobile in vendita, le sue caratteristiche, e quindi una valutazione appunto tecnica dello stesso, oltre che, come detto, facilitare un compromesso ed il conseguente raggiungimento di un accordo tra le parti in essere. Alla fine, in caso di esito positivo, egli riceverà come compenso una provvigione, cioè una percentuale prestabilita sul prezzo di vendita dell’abitazione.

Altra figura importante del settore è il cosiddetto perito immobiliare. Questi è un professionista (generalmente geometra o laureato in ingegneria o architettura) che lavora come consulente indipendente ed esterno per istituti bancari o società di consulenza appunto. Il suo compito principale è quello di fornire una valutazione tecnica di un’immobile (da qui anche la definizione di valutatore immobiliare) e quindi dello stato effettivo di questo e, conseguentemente, anche una stima economica.

Tale professionista originariamente era un dipendente della banca, col compito di eseguire una valutazione immobiliare prima dell’erogazione di un mutuo da parte di questa, ma in seguito ha acquisito una propria autonomia. Oltre ad avere titoli scolastici o accademici (con conoscenza di varie materie, dall’estimo a tecnica delle costruzioni e alla matematica finanziaria), il perito deve essere iscritto ad un albo od ordine professionale ed avere alle spalle diversi anni di esperienza nel settore.

Un’altra figura conosciuta è quella del cosiddetto “acquisitore”, cioè una persona che va alla ricerca di immobili eventualmente in vendita, si relaziona con i proprietari e cerca di acquisirne degli incarichi per gestire (per conto dell’agenzia immobiliare) tale vendita appunto. Esistono, comunque, in questo ambito altre figure, che possono essere esperti finanziari o fiscali o in altre materie specifiche e che forniscono consulenza o servizi per le agenzie. Tutti soggetti che posseggono titoli e competenze nel proprio settore di lavoro.

Condividi questo articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare:

BEE CHEF

TORTA AL MIELE

 TORTA AL MIELE Il miele è un ottimo alleato in cucina e per la vostra salute, scopri la ricetta BeeChef  1️⃣ In un pentolino fate

Leggi Tutto »

Accedi

Ricerca immobile