RISTRUTTURAZIONE MANSARDA

La mansarda, fino ad alcuni decenni fa, era vista e considerata semplicemente come un locale di poco valore, in cui accatastare vecchi mobili e conservare scatoloni ripieni di roba inutilizzata, forse a causa degli spazi assai limitati che poteva offrire. Tuttavia, essa ha acquisito recentemente invece un nuovo valore ed è stata riscoperta come utile spazio abitativo. Al giorno d’oggi, in effetti, basta un’adeguata ristrutturazione della mansarda per farla diventare una bellissima sala colorata, viva e soprattutto affascinante.

Nonostante le dimensioni a disposizione siano modeste, è possibile fare progetti intelligenti in cui sfruttare tutti gli spazi e far diventare questo locale un piccolo gioiello della casa: un luogo di relax oppure romantico per una coppia, stanza di giochi e divertimenti per i bambini, tranquilla camera di studio per i ragazzi o, ancora, originale stanza per gli ospiti. Andiamo a scoprire qualche idea interessante per trasformare un piccolo spazio in un locale utile ma soprattutto bello.

L’importanza dei colori

Generalmente, la tinta più utilizzata per questo genere di locale è il bianco, soprattutto se le dimensioni sono molto limitate. Infatti, alcuni altri colori ed il distacco cromatico tra parete e soffitto potrebbero fornire un effetto ancora più riduttivo degli spazi a disposizione. Utile soltanto nel caso in cui si voglia creare un’atmosfera più intima e romantica. Comunque, se non si apprezza il bianco ma comunque si vuole dare ampiezza agli spazi ridotti, si potrebbe colorare, almeno una parete importante, della stessa tinta del soffitto, per fornire una certa continuità tra essi.

Nel caso di soffitti bassi e spigolosi quest’ultima soluzione, cioè la continuità parete-soffitto, sarebbe la migliore per offrire una sensazione di maggiore ampiezza al locale. Tuttavia, si potrebbe anche scegliere di inserire una pavimentazione colorata e vivace, quando si ha un tetto dalle tinte tenui o neutre. Il tutto riesce a donare all’ambiente, infatti, una certa allegria e originalità che, assieme al giusto arredamento, permette di rendere il locale davvero particolare ed unico.

Mobili su misura e adatti

Considerando gli spazi ridotti, il mobilio della mansarda dovrà essere progettato e realizzato su misura. Con un pò di fantasia è possibile creare soluzioni utili ma al tempo stesso originali. Per coloro che vogliono creare uno spazio studio, si potrebbe inserire una libreria in una parete e che segua la forma del soffitto, a cui magari aggiungere anche un piccolo soppalco oppure incorporarvi una scala. Il tutto per sfruttare al massimo gli spazi.

Se si intende creare una cameretta per bambini o una stanza per gli ospiti e lo spazio risulta sufficiente, allora una soluzione potrebbe essere quella di inserirvi un armadio a parete. Questo può occupare spazio in maniera intelligente ed evitare aree vuote ed inutilizzate del locale. Se l’altezza della mansarda lo consente, poi, si potrebbe anche realizzare un piccolo soppalco, in cui inserire magari un letto basso, destinato al relax di un figlio giovane. Un tocco originale per tale ambiente sarebbe quello di inserire anche uno specchio, che rifletta la luce e ampli l’effetto spazio.

Il bagno, piccolo grande dilemma

Qualsiasi sia l’uso di questo locale, il bagno o un angolo ad esso dedicato risulta essere un elemento indispensabile da inserire. Solitamente, a questo viene offerto l’ambiente più difficile del sottotetto. Se è consentito piazzare una vasca da bagno, questa dovrebbe essere posta nella parte più bassa della stanza, magari sotto una finestra, in modo da fornire anche una vista affascinante quando la si utilizza, soprattutto di notte.

Nel caso in cui le dimensioni non permettano questa soluzione, allora i sanitari e un box doccia si dovranno inserire in linea sulla parete più alta. Trovando anche il giusto compromesso con le fonti di luce, le finestre ed una giusta areazione, sempre indispensabile. Tuttavia, anche in questo caso, tanto spazio può essere ricavato dall’uso di arredamenti e mobili minimal, che permettano di sfruttare ogni angolo o parete.

In conclusione, il piccolo spazio della mansarda può essere luogo di grandi progetti, certamente in base alla destinazione prescelta, ma soprattutto grazie ai propri gusti e alla fantasia di ciascuno. Da spazio relax per grandi e piccini a sala studio per giovani e studenti o, ancora, a stanza destinata agli ospiti o ai parenti, tante sono le soluzioni disponibili o da progettare.

Condividi questo articolo!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Ti potrebbe interessare:

BEE CHEF

TORTA AL MIELE

 TORTA AL MIELE Il miele è un ottimo alleato in cucina e per la vostra salute, scopri la ricetta BeeChef  1️⃣ In un pentolino fate

Leggi Tutto »

Accedi

Ricerca immobile